Preserviamo il valore
a tutela dell’arte
Methodos è un gruppo di professionisti altamente specializzati nel restauro conservativo, fondato da Valeria Mallia e Francesco Granata.
Ci occupiamo del restauro conservativo dei Beni Culturali con competenza, passione, dedizione e sopratutto con metodo. Alla base del nostro lavoro c’è la consapevolezza, lo studio scientifico, la sensibilità ed il senso di responsabilità nei confronti delle Opere.
La nostra mission dal lapideo al pittorico, dalla ceramica ai metalli, è quella di preservare, tutelare e rallentare il naturale processo di deterioramento delle opere, al fine di tramandare ai posteri ciò che ci hanno lasciato artisti e artigiani del passato.
In 15 anni di esperienza Methodos ha effettuato importanti lavori di restauro conservativo per conto di Enti Pubblici e di privati in tutta Italia, spaziando dalla provincia di Ragusa ad Agrigento, da l’Aquila a Roma.
Il nostro lavoro è basato sulla collaborazione tra specialisti del settore, sulla competenza e sulla piena coscienza del valore e dell’importanza del restauro conservativo del patrimonio storico artistico.
Methodos si avvale esclusivamente di collaboratori altamente specializzati, includendo tutte figure professionali necessarie al compimento dell’opera di restauro, come il restauratore specializzato nel settore di competenza, l’architetto, lo storico, il chimico, il tecnico grafico.
Professionisti formati ed esperti, in prima linea per tutelare il patrimonio storico-artistico, beni monumentali e di interesse culturale, edifici, manufatti e opere d’arte, recuperandone gli elementi originali e preservandone l’aspetto e la funzionalità.
Valeria Mallia, Direttore Tecnico, è restauratore di beni culturali riconosciuto dal MiBACT e ha fondato Methodos a Modica nel 2007. Durante il suo percorso formativo ha avuto la fortuna di incontrare importanti figure professionali provenienti dall’ambiente fiorentino.
Francesco Granata, Responsabile dei cantieri e della gestione dei lavori, è riconosciuto dal MiBACT come collaboratore del restauratore.