Restauro conservativo

Beni storici e monumentali

Preserviamo il valore
a tutela dell’arte

Methodos è un gruppo di professionisti altamente specializzati nel restauro conservativo, fondato da Valeria Mallia e Francesco Granata.

Ci occupiamo del restauro conservativo dei Beni Culturali con competenza, passione, dedizione e sopratutto con metodo. Alla base del nostro lavoro c’è la consapevolezza, lo studio scientifico, la sensibilità ed il senso di responsabilità nei confronti delle Opere.



La nostra mission dal lapideo al pittorico, dalla ceramica ai metalli, è quella di preservare, tutelare e rallentare il naturale processo di deterioramento delle opere, al fine di tramandare ai posteri ciò che ci hanno lasciato artisti e artigiani del passato.



In 15 anni di esperienza Methodos ha effettuato importanti lavori di restauro conservativo per conto di Enti Pubblici e di privati in tutta Italia, spaziando dalla provincia di Ragusa ad Agrigento, da l’Aquila a Roma.

Il nostro lavoro è basato sulla collaborazione tra specialisti del settore, sulla competenza e sulla piena coscienza del valore e dell’importanza del restauro conservativo del patrimonio storico artistico.

Methodos si avvale esclusivamente di collaboratori altamente specializzati, includendo tutte figure professionali necessarie al compimento dell’opera di restauro, come il restauratore specializzato nel settore di competenza, l’architetto, lo storico, il chimico, il tecnico grafico.
Professionisti formati ed esperti, in prima linea per tutelare il patrimonio storico-artistico, beni monumentali e di interesse culturale, edifici, manufatti e opere d’arte, recuperandone gli elementi originali e preservandone l’aspetto e la funzionalità.

Valeria Mallia, Direttore Tecnico, è restauratore di beni culturali riconosciuto dal MiBACT e ha fondato Methodos a Modica nel 2007. Durante il suo percorso formativo ha avuto la fortuna di incontrare importanti figure professionali provenienti dall’ambiente fiorentino.

Francesco Granata, Responsabile dei cantieri e della gestione dei lavori, è riconosciuto dal MiBACT come collaboratore del restauratore.

Portfolio

Lavori selezionati

Chiesa di SS AnnunziataRestauro conservativo di tutto il prospetto principaleIspica (Ragusa)Giugno 2007 - Marzo 2008
Grotte di Santa LuciaRestauro delle grotteModica (Ragusa)2009
Hotel San GiorgioRestauro lapideo delle superfici esterne ed interneModica (Ragusa)2010
Chiesa di San Giuseppe Artigiano (ex San Biagio Amiternum)Restauro apparati decorativi danneggiati dal sismaL'Aquila2012
Palazzo SardoRestauro conservativo delle superfici lapidee esternePalazzolo Acreide (Siracusa)dal 2007 al 2013
Oratorio dei MinimiRestauro delle superfici lapideeL'Aquila2013 - 2014
Museo Archeologico sito nell'ex convento di Santa Maria Degli AngeliRestauro delle pitture muraliAssoro (Enna)2013
Edifici sottoposti a tutela di proprietà del Comune di Palermo:
• Porzione del muro della Favorita
• Villino liberty sito presso via Libertà
RestauroPalermo2014-2016
Area Sacra Di Largo ArgentinaRestauro del tempio D e ricollocazione della pavimentazione DomizianeaRoma2018 - 2020
Fontana dell'acqua Paola al Gianicolo
Fontana del Mosè
Fontana del Peschiera
Fontana del Ninfeo al Pincio
Manutenzione straordinaria delle Mostre D'acquaRoma2019
Cattedrale di AgrigentoOpere di presidio e puntellamento dei monumenti funebri della navata nord, della Cappelladel Redentore e dell'aula ex CapitolareAgrigento2020 - 2021

Contattaci